Buongiorno ragazze,
eccoci qua FINALMENTE aggiorno questa rubrica!

In questi ultimi giorni non ho praticamente niente da fare (o meglio dovrei studiare, ma vabbè), quindi, pur di occupare le mie giornate ed evitare lo spiaggiamento (a mo’ di balenottera proprio) sul divano, ho iniziato a darmi da fare in cucina! Ecco a voi la mia cheesecake di mirtilli (ma potete farla con qualsiasi tipo di frutta voi troviate in casa lamponi, ribes, more, fragole, pesca…).

INGREDIENTI:

200g di biscotti secchi, quelli che preferite (qualcuno usa gli Oro Saiva, qualcuno i Digestive, se volete renderla ancora più sfiziosa potete usare i Pan di Stelle, o le Gocciole, oppure fate i finti salutisti e usate i biscotti integrali)
100g di burro
400g di ricotta
150g di zucchero
– i semi di una bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
12g di gelatina in fogli (la trovate anche con il nome “colla di pesce”)
1 cucchiaio di latte
200g di panna da montare
300g di mirtilli freschi (o qualsiasi tipo di frutta voi vogliate)
1 cucchiaio di zucchero a velo
gocce di limone

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa prepariamo la base per la vostra Cheesecake: tritiamo finemente i biscotti in un mixer e aggiungiamo il burro fuso a filo, continuiamo a mescolare finchè non otteniamo una granella unta.

image

Disponiamo il nostro trito in una teglia (possibilmente apribile) e aiutandoci con le mani distribuiamola sul fondo in modo uniforme, cercando di ottenere una base di circa 1 centimentro di altezza, compatta ed omogenea.
Poniamola in forno (preriscaldato a 180°) per circa 8-10 minuti, così da ottenere una base che non si sbricioli al taglio. Una volta cotta la lasciamo da parte a riposare, in modo che torni a tempertura ambiente.

image

Passiamo ora alla preparazione della crema, la parte più importante della nostra Cheesecake.
Poniamo in una ciocotola la ricotta, lo zucchero e la vaniglia, e montiamo il tutto finchè non otterremo omogeneo e spumoso.

image

Facciamo sciogliere la gelatina in pochissima acqua fredda, fin quando non sarà ben ammorbidita. A questo punto facciamo scaldare il latte e facciamoci sciogliere la nostra gelatina, ben strizzata dall’acqua, all’interno. Una volta che questa sarà ben sciolta, aggiungiamola al nostro composto di ricotta e poniamo il tutto a bagnomaria, mescolando con una frusta a mano così da amalgamare il composto alla perfezione, quando il composto è licquefatto possimo toglierlo dall’acqua. Lasciamo ora raffreddare il composto di ricotta finchè questo non tornerà a temperatura ambiente, pian pianino vedrete che si rapprenderà fino ad avere una consistenza cremosa.

image

Montiamo la panna, deve diventare molto compatta e soda, quando questa sarà pronta ponetela in frigorifero. Quando la ricotta sarà a temperatura ambiente posssiamo unirla alla panna montata, fredda, girando con la frusta a mano.

image

image

Sulla base ormai fredda disponiamo i nostri mirtilli:  inizialmente io volevo fare una cosa stra iper figa e li avevo disposti a raggiera, con una precisione maniacale, ma, ovviamente, una volta aggiunta la crema il mio lavoro è andato tutto a pu****e, quindi evitate di perdere tempo e disponeteli pure come cavolo vi capita, tanto poi si sposta tutto.
Disposta la frutta adagiamoci il composto, e riponiamo tutto in frigorifero per circa 3h.

image

image

Siamo giunti alla fase finale (consiglio di fare questa passate circa 2h da quando avete messo la cheesecake in frigo) : la GLASSA DI FRUTTA!
Con un minipiner frullate i mirtilli fino ad ottenere una crema compatta (se la vostra frutta presenta dei semi, tipo il lampone o la fragola, una volta frullata vi consiglio di passarla in un colino così da eliminarli), aggiungete lo zucchero a velo e delle gocce di limone e date un altro giro di minipiner.

image

DIsponete la vostra glassa sopra alla farcia della cheesecake e lasciate riposare in figorifero un altro poco.

FINITO!!

image

Della cheesecake si hanno notizie dai tempi della Antica Grecia; Egimio, autore di un testo sull’arte di fare torte al formaggio, ci racconta di un dolce realizzato con due dischi di pasta condita con formaggio e miele, a quanto risulta questa veniva servita agli atleti durante i giochi olimpici (ammettiamolo, cheesecake e sue antenate sono si buonissime, ma hanno una pacca di calorie che metà basta!!).

Io la trovo un ottima soluzione per le colazioni estive, una fetta e inizio al meglio la giornata, è fresca, gustosa e se mangiata ad inizio giornata può essere traquillamente smaltita!

Beh che dire, provatela e fatemi sapere.
Io vado a progettare qualche altra ricettina da proporvi, cercherò di non farvi aspettare troppo!

BUON FINE SETTIMANA A TUTTE,
bacioni

-M.